Il tabagismo

 

Le lezioni
Il giorno 16 marzo, insieme alla nostra classe, abbiamo partecipato alla lezione del prof. Bisconti. Lo scopo dei due incontri era di informarci sui rischi (e non solo) del fumo e della droga.
Non è stato il solito corso per non indurci alla tossicodipendenza e al tabagismo: innanzitutto il professore ci ha fatto appassionare alla lezione raccontandoci casi vissuti in prima persona dei ragazzi entrati nel tunnel della droga e condotti alla distruzione fisica e morale. Inoltre il corso ha soddisfatto le nostre curiosità mediche spiegandoci le cause delle malattie legate al fumo e alla droga.

  Sintomi
Il tabagismo dà al soggetto tre sintomi che colpiscono anche il sistema nervoso: infatti si ha necessità di assumere tabacco per astinenza fisica e mentale. Tra i sintomi vi sono: sudorazione, palpitazione, irrequietezza e insonnia.

  Le malattie
Numerose sono le malattie dovute al tabagismo. Una di queste è la B.P.C.O. (Bronco Pneumatia Cronica Ostruttiva), l’altra legata a questa è l’enfisema polmonare –i polmoni perdono elasticità- ed entrambe portano all’insufficienza respiratoria. Altre malattie legate al fumo sono il carcinoma polmonare (tumore ai polmoni), le malattie cardiovascolari e l’asma bronchiale.

La dipendenza psicologica
Per quanto riguarda la dipendenza, il soggetto più fuma e più sente il bisogno di fumare. Però esistono anche degli aiuti per l’astinenza fisica come i cerotti o le compresse che contengono nicotina.
La completa guarigione si ha quando il soggetto arriva ad assumere, attraverso i rimedi farmaceutici, una dose minima di nicotina: egli non è più dipendente dal fumo

La prima sigaretta
Solitamente il soggetto inizia a fumare per mancanza di autostima oppure non si sente accettato dal gruppo e per desiderio di essere notato accende la prima sigaretta.