Il progetto è costituito da varie fasi:

v    Lo studio dell’alimentazione;

v    Una lezione in classe sugli alimenti;

v    Un laboratorio di analisi per individuare le caratteristiche di alcuni alimenti;

v    Una visita d’istruzione alla Centrale del latte di Roma, dove abbiamo visto le stalle con le mucche da latte, la mungitura e lo stabilimento dove viene imbottigliato il latte;

v    Una visita istruttiva e interessante all’Istituto agrario, un istituto tecnico  dove sono gli stessi alunni a fare da guida nella loro scuola per illustrare le attività connesse alle materie di studio. Gli studenti ci hanno fatto visitare le serre, con le piante di cui essi stessi si occupano, sempre gli studenti, insieme ai loro insegnanti, ci hanno fatto assistere ad alcuni esperimenti sugli alimenti nell’aula di biologia e, infine, ci hanno fatto visitare il  frantoio.

 

Vogliamo ora proporre la nostra esperienza ad altri ragazzi perché pensiamo che  un argomento di studio sia più interessante  quando c’è  la  partecipazione attiva degli alunni,   come è stato nel nostro caso quando abbiamo realizzato il progetto dell’alimentazione.

Consigliamo, in particolare, le Uscite che  riteniamo siano  importanti e formative per  ampliare le proprie conoscenze.