TOLKIEN E IL SIGNORE DEGLI ANELLI

 

"Il Signore degli anelli" è stato l’evento cinematografico dell’anno. Molte persone hanno aspettato con ansia la sua uscita sugli schermi.
Alcune persone sono andate a vederlo per curiosità, ma altre ci sono andate perché già conoscevano la storia.
 Il film, infatti,  è tratto dall'omonimo libro scritto da Tolkien. Il  professore anglosassone scrisse molti libri, ma era soffocato dai critici che l'osteggiavano.  Questa saga risale al 1970; all'inizio ne furono pubblicate  solo tre copie ma poi il libro ebbe un successo così grande da essere ristampato in tutto il mondo. I critici allora dovettero piegarsi  all’evidenza, riconoscendo a denti stretti la grandezza di Tolkien.
Il film  è una trilogia composta da: La compagnia dell’Anello ,Le due Torri e Il Ritorno del Re. Parla di strane creature che popolano un mondo fantastico. Ci sono hobbit, elfi, nani, cavalieri, stregoni, che attraversano foreste e monti incantati, dove combattono orchi e mostri orrendi.
Tutta la storia ruota intorno a un anello magico, ma incantato da un maleficio fatto da Sauron, il Signore del Male. Il film è strutturato in  una continua lotta tra il bene e il male.
Dietro al racconto ci sono antiche tradizioni e letteratura fantastica anglosassone.