IL SASSO COLOR DI LUNA

L’ autore

Maurizio Giannini è nato a Roma dove vive e insegna in una scuola media.Ha scritto molte opere di narrativa per ragazzi. In questo romanzo l’ autore si riconosce molto nel protagonista. Infatti dice che da ragazzo era come Quinto.

Trama

Il protagonista di nome Quinto è un ragazzo di 13 anni, schiacciato dalla convinzione di non saper giocare a pallone, e pensa che non riuscirebbe a segnare un goal a porta vuota;non sa giocare a tennis né tantomeno tenere correttamente una racchetta in mano. Quando “ fa a botte” con i compagni le prende sempre. A scuola è distratto e quando è interrogato fa scena muta oppure se è il suo giorno fortunato arriva appena alla sufficienza. Come se non bastasse è il “ciccione” che i compagni prendono in giro. Quinto non si demoralizza e si consola leggendo libri di fantascienza, sognando esseri alieni che un giorno verranno a farci visita sulla terra e lasceranno un segno del loro passaggio. Un giorno il segno tanto atteso arriva sulla terra :un sasso dai disegni misteriosi , dotato di poteri magici . un sasso che lo cambierà, perché da quel momento si metterà alla prova e affronterà i problemi della vita .

Consiglio la lettura di questo libro perché:

è stata interessante per il suo significato, infatti ci fa capire che ognuno di noi ha delle qualità e ci conforta e ci fa sperare che un giorno anche noi potremmo realizzare i nostri sogni.