Riso soffiato

AUTORI:Dai Fratelli Grimm a Woody Allen

 CASA EDITRICE:Einaudi scuola

TRAMA:Questo libro, intitolato “Riso Soffiato”, racconta tante storie una diversa dall’altra ed anche gli autori sono diversi, Woody Allen, Gianni Rodari, Carlo Manzoni, Jerome K Jerome, Paolo Villaggio e Italo Calvino.

Queste storie sono comiche, come quella di Paolo Villaggio, con il suo indimenticabile Fantozzi, un personaggio diventato famoso grazie ai film ed ai guai che lo perseguitano. In questo racconto lo scrittore ci fa sorridere esagerando sulle azioni dei due amici, nel loro abbigliamento, nelle caricature dei personaggi, ma suscitando anche un po’ di pietà.

Invece, nel racconto di Italo Calvino, “La cura delle vespe”, lo sfortunato Marcovaldo si trova a combattere contro i reumatismi e quando legge su un giornale che la cura per questi disturbi si trova nel pungiglione delle vespe, decide di procurarselo e va alla ricerca di un alveare, ma dovrà lottare duramente e il finale da comico si trasformerà in melanconico, rivelandoci una brutta sorpresa…

Il racconto ci fa riflettere sulle aspettative del personaggio, sulle sue esperienze che finiscono sempre per deluderlo, ma il tutto è raccontato con ironia e per qualche ora ci fa dimenticare la tristezza del nostro mondo.